mercoledì 23 maggio 2012

Risposta su documenti di Somma Urgenza


Questa è la risposta che il Comune ci ha fornito sulla base della ns. richiesta del 20 marzo 2012.
In buona sostanza il Tecnico Comunale si è dichiarato “….non in grado di fornire informazioni utili…” e ha inoltre comunicato di voler rimandare al Suo rientro in servizio l’eventuale verifica dell’esistenza dei documenti necessari a dichiarare la “Somma Urgenza”!

Per conoscenza dei lettori riporto una parte dell’articolo che regola i lavori di somma urgenza “……. Nei casi di lavori di somma urgenza cagionati dal verificarsi di un evento eccezionale o imprevedibile, che non consentono alcun indugio, il tecnico dell'amministrazione che per pnmo accede al luoghi o prende conoscenza dell'evento, dispone, contemporaneamente alla redazione del verbale di cui all'articolo 19, l'immediata esecuzione dei lavori strettamente indispensabili per rimuovere lo stato di pregiudizio alla pubblica incolumità......" .

Risulta invece allo scrivente, che il Tecnico Comunale sia stato in grado di far pervenire al Comune una lettera scritta dal proprio avvocato. La lettera sembra contenga la richiesta formale di non essere interpellato per motivi attinenti alle attività professionali svolte in Comune…..
In qualità di Consigliere Comunale ho chiesto di poter ricevere copia della lettera che il legale del Dominici ha inoltrato al Comune….. vi terrò aggiornati.
Saluti
Walter Pelagrilli

martedì 22 maggio 2012

Richiesta documenti predisposti dall’OIV e atti riferiti alla valutazione dei Responsabili di Posizione Organizzativa (Responsabili di Ufficio)


Con riferimento a quanto in oggetto, si chiede di ricevere copia dei seguenti documenti:

·         Comunicazione nominativi dei membri componenti dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (OIV) nominati dal Comune.

·         Valutazione effettuata dall'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (OIV), chiamato a garantire la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dell'utilizzo dei premi, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, dai CCNL, dai contratti integrativi, dai regolamenti interni all'amministrazione, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità. Atto proposto, sulla base del Sistema di misurazione e valutazione della performance, all'organo di indirizzo politico-amministrativo, come  valutazione annuale dei dirigenti di vertice oltre che dei Responsabili di U.O., che prevede la conseguente attribuzione di premi economici.

·         Relazione annuale dell’OIV sul monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni.

·         Comunicazione dell’OIV di eventuali criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo.

·         Attribuzione indennità di risultato anno 2011 ai titolari di posizione organizzativa (Delibera n. 20 del 17/04/12).

La presente richiesta è inoltrata con riferimento a quanto stabilito dall’art. 10 comma 3 del vigente Statuto Comunale e, preso atto dell’approssimarsi dell’approvazione del Bilancio preventivo 2012, si chiede di provvedere entro e non oltre 5gg. lavorativi dalla presente.
Distinti saluti

Richiesta dettaglio analitico delle spese sostenute per gli interventi sul verde pubblico


In data 30 novembre 2011 in fase di assestamento di bilancio 2011, preso atto della sconfortante assenza di proposte integrative alle esigue disponibilità di bilancio, atteggiamento che denota una evidente inadeguatezza nella pianificazione e programmazione di azioni concrete sul territorio da parte dell’Assessore con delega al Verde Pubblico, su proposta del Consigliere Paolo Garofani, sono stati destinati 7.520,00 Euro alle manutenzioni e alla riqualifica del verde pubblico. L’utilizzo di tale somma, tramite opportuno impegno di spesa, doveva avvenire entro il 31 dicembre 2011.

Nel corso delle Giunte Municipali tenutesi nelle settimane precedenti al 31 dicembre 2011, grazie soprattutto alla fattiva collaborazione del Responsabile dell’Ufficio Tecnico,  erano stati singolarmente individuati, tutti gli interventi ritenuti necessari per il verde pubblico, oltre ai conseguenti impegni di spesa.

Al fine di verificare la rispondenza di quanto a suo tempo stabilito con gli interventi effettivamente eseguiti in relazione a quanto citato in oggetto, con la presente richiediamo:

-        Elenco dettagliato delle spese eseguite dal 31-12-11 ad oggi, con riferimento ai singoli impegni di spesa.

-        Copia conforme delle determina di spesa predisposte dall’Ufficio preposto.

-        Copia conforme delle fatture emesse dai fornitori a fronte degli interventi di manutenzione e/o degli  acquisti di materiali e servizi effettuati.
La richiesta è presentata con riferimento a quanto stabilito dall’art. 10 comma 3 del vigente Statuto Comunale e, preso atto dell’approssimarsi dell’approvazione del Bilancio preventivo 2012, si chiede di provvedere entro e non oltre 5gg. lavorativi dalla presente.

Distinti saluti.

martedì 1 maggio 2012

Esclusione o Riammissione.... questo è il problema!


La posizione espressa ieri dal Presidente del Consiglio Comunale, in modo autonomo e senza supporto dell'intera maggioranza,  riguardante la più adeguata interpretazione delle norme e dei compiti assegnati al Consiglio medesimo, con puntuale riferimento alla sua convinta proposta di esclusione di un candidato partecipante alla selezione per il nuovo revisore contabile prima votata e poi, successivamente, annullata nel corso dei due precedenti consigli comunali, risulta, per quanto ci riguarda,  in evidente contrasto con le norme di legge attualmente in vigore sul territorio nazionale, quantomeno nelle procedure seguite.

Abbiamo ritenuto di interrompere la polemica discussione sorta in seno al consiglio comunale, per “necessaria tolleranza” rispetto all’Autorità Istituzionale posseduta dal soggetto sopracitato, ma ribadiamo però, con estrema decisione, che tali “autorevoli" interpretazioni espongono il Consiglio e l’Amministrazione Comunale a eventuali rivendicazioni, anche onerose, da parte dei soggetti interessati ai singoli procedimenti (esp. Selezione per nomina Revisore Contabile) e denotano, altresì, una preoccupante modesta confidenza con le norme che regolano la pubblicazione e la gestione di procedimenti amministrativi, bandi, selezioni e procedimenti selettivi, indetti dalla Pubblica Amministrazione.


Segnaliamo infine al Sindaco che mantenere un “basso profilo” su tali biasimevoli interpretazioni, significa quindi esporsi a 360 gradi alle naturali rivendicazioni e ai possibili procedimenti di legge intentati dai candidati esclusi illegittimamente. Auguriamo perciò al nostro primo concittadino  lunga vita e prosperità..... ma soprattutto di essere tutelato da un ottimo ufficio legale.

Ufficio Tecnico Comunale

Nel corso del Consiglio Comunale del 30 aprile 2012, il Sindaco ha annunciato che, nonostante il prolungarsi della malattia del Geom. Valerio Dominici,  l’Ufficio Tecnico Comunale è stato ripristinato nella sua piena funzionalità e sarà pienamente operativo a partire dal prossimo 2 maggio 2012.