giovedì 29 marzo 2012

Impianto Fotovoltaico - Qualche risposta dal Sindaco nel corso del Consiglio del 29 marzo 2012:


1)      Effettivamente….. “solo” dopo l’accertamento disposto dal Segretario Comunale su richiesta dell’ex Assessore Pelagrilli Walter e a totale “insaputa” del Responsabile Unico della Procedura (RUP) e del Responsabile del Servizio Tecnico Comunale, che rispondono alla persona del Geom. Valerio Dominici, si è ravvisato un live  ritardo” dell’ENEL nel provvedere all’allaccio dell’impianto: “soli 22 giorni” rispetto alla data prevista che ha generato un rimborso al Comune pari ad € 840,00.=  per mancato servizio da parte ENEL SpA…. Meglio che niente!
2)      Effettivamente ….. nel predisporre la liquidazione delle fatture emesse dalla Ditta esecutrice dei lavori “F.lli Giulivi”, il Responsabile Unico della Procedura (RUP), il Responsabile del Servizio Tecnico Comunale (sempre la stessa persona) e il Responsabile del Servizio Ragioneria, che emette il mandato finale indispensabile a disporre il pagamento da parte della Banca/Tesoreria Comunale, non si sono resi conto che erano state versate alla medesima ditta circa 2700,00.= in più rispetto al compenso dovuto….. fortunatamente se ne resi conto gli addetti alla contabilità della ditta “F.lli Giulivi” che hanno provveduto all’emissione della nota di credito a favore del Comune…. Chissà cosa sarebbe accaduto se la ditta esecutrice dei lavori fosse stata di San Marino??
3)      Effettivamente ….. prima di essere costretto all’assenza dal servizio per problemi di salute (cogliamo l’occasione per formulare i nostri migliori auguri di completa e pronta guarigione) ma soprattutto prima che si completassero tutti i lavori delle opere di pertinenza all’impianto (ancora in corso) e prima ancora che si effettuasse il collaudo dell’impianto al fine di verificarne l’effettivo funzionamento (previsto per la settimana successiva alla Pasqua)…. Il RUP ha trovato il tempo di liquidarsi, senza alcun controllo apparente da parte di altre funzioni dirigenziali, la parte di compenso che gli spetta per l’attività svolta nonostante non sia ancora effettivamente conclusa!
Il Sindaco ci ha garantito per il Consiglio Comunale del 4 aprile 2012, una nota scritta che riassuma con maggior dettaglio rispetto alle risposte che gli abbiamo chiesto sull’argomento.
Paolo Garofani – Walter Pelagrilli


RETTIFICA del 5 Aprile 2012

Contrariamente a quanto indicato nel presente post, intendo pubblicamente segnalare, per rispetto degli atti accertati personalmente a seguito di confronto con il Responsabile del Servizio Ragioneria del Comune di Monteleone d'Orvieto, la seguente nota di rettifica:

la rilevazione dell’errore nella liquidazione dell’importo di € 2.700,00.= è stata possibile in fase di revisione della contabilità finale della spesa, grazie all'ulteriore controllo eseguito dal Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Geom. Valerio Dominici e dal Responsabile del Servizio Ragioneria Rag. Patrizia Roncella.

Risulta pertanto priva di fondamento, di tale infondatezza me ne scuso pubblicamente, l’informazione che ho precedentemente postato nella quale indicavo che l’incongruenza sulla liquidazione di somme di danaro non dovute dall'Amministrazione Comunale, era stata segnalata dagli Uffici Amministrativi della stessa Ditta Giulivi.

Tanto si doveva per correttezza d’informazione.

Walter Pelagrilli


martedì 27 marzo 2012

Interpellanza in via d’urgenza relativa a lavori e procedura per Realizzazione Impianto Fotovoltaico.

NEL CORSO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 29 MARZO 2012 ABBIAMO DECISO DI PRESENTARE LA SEGUENTE INTERPELLANZA IN VIA D'URGENZA:
Con riferimento alla realizzazione dell'impianto Fotovolatico, si è delinea la seguente situazione:
a)    Il procedimento amministrativo che vede interessato il RUP per le attività di sua competenza,  a nome e per conto dell’Amministrazione Comunale, risulta essere quello relativo alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico recentemente completato sui tetti della palestra e della scuola materna del capoluogo e delle eventuali opere di pertinenza individuate come necessarie al completamento dell’opera;
b)   La realizzazione dell’impianto è terminata con evidente ritardo rispetto ai tempi previsti, tanto che il consigliere Pelagrilli Walter ha ritenuto di richiedere un puntuale accertamento complessivo al fine di verificare l’operato e il lavoro svolto dal progettista interessato, dalle ditte esecutrici e dall’ENEL oltre che esaminare l’azione svolta dal RUP del procedimento a tutela dell’Amministrazione;
c)    La richiesta di procedere con detto accertamento è stata presentata in visione al Sindaco in data 10/01/2012, al fine di disporre di eventuali contributi sul testo definitivo;
d)   In data 12/01/2012 è stata inoltrata a all’Amministrazione comunale;
e)    Nell’accertamento, richiesto dal consigliere Walter Pelagrilli, si suggeriva, come forma di autotutela amministrativa, di provvedere a congelare tutti i compensi e le liquidazioni in essere sino a completamento dell’accertamento disposto sull’operato di tutti gli attori del procedimento;
f)     In data 17/01/2012, con determina n. 10 risulta invece che si è provveduto alla liquidazione del compenso spettante al RUP.
g)    Dopo diverse sollecitazioni verbali e solo nel corso dell’inverno appena passato, si è dato mandato all’esecuzione di alcuni lavori di pertinenza a completamento dell’impianto fotovoltaico che si reputa andavano eseguiti nel corso del mese di settembre 2011 in modo da massimizzarne il diretto beneficio (Interventi individuati: intervento d’impermeabilizzazione sul tetto della palestra per evitare rischio infiltrazioni meteorologiche a seguito dei lavori eseguiti - lavori per collegamento elettrico all’interno dei capannoni per realizzare zona di manutenzione dell’impianto – scala strutturale in alluminio per l’accesso e la manutenzione agli impianti).
Sulla base delle informazioni ricevute e dei fatti elencati, si rileva come alla data odierna, l’intero procedimento amministrativo non risulta affatto completato per le seguenti motivazioni:
o   il collaudo dell’impianto che consente di verificare il corretto funzionamento della centrale oltre all’effettiva quantità di energia prodotta, deve ancora essere effettuato;
o   il conto economico relativo alla gara eseguita ovvero la sommatoria delle liquidazioni effettuate dall’Amministrazione Comunale risulta, da un calcolo approssimativo e non accertato, superiore alle somme effettivamente fatturate al Comune, per una cifra di poco oltre 2.000,00 euro, presumibilmente erroneamente corrisposta alla ditta esecutrice dei lavori;
o   le somme risultate in economia rispetto all’importo del mutuo acceso dal comune e quanto effettivamente speso, sono state correttamente riassegnate in uso al Comune dalla stessa Cassa Depositi e Prestiti in virtù dell’accertata necessità di procedere con ulteriori lavori di pertinenza dello stesso impianto Fotovoltaico (lavori per collegamento elettrico all’interno dei capannoni per realizzare zona di manutenzione dell’impianto – scala strutturale in alluminio per l’accesso e la manutenzione agli impianti – intervento sul tetto della palestra per evitare rischio infiltrazioni meteorologiche a seguito dei lavori eseguiti)
a fronte delle considerazioni esposte, SI CHIEDE AL SINDACO
-        di conoscere i motivi che hanno portato l’Amministrazione ad ignorare il suggerimento di ricorrere all’autotutela Amministrativa e procedere con il congelamento di tutte le liquidazioni in essere sino a completamento dell’accertamento richiesto;
-        di conoscere il nominativo del Responsabile firmatario della determina n. 10 del 17/01/2012, oltre che copia della medesima;
-        di conoscere quale norma sia stata applicata per procedere con la liquidazione del compenso al RUP, prima che si potesse ritenere esaurito il procedimento medesimo, peraltro posto sotto accertamento dall’iniziativa di un Assessore.
Paolo Garofani - Walter A. Pelagrilli

lunedì 26 marzo 2012

Interrogazione a risposta scritta inoltrata ai sensi dell’art. 18 del R.F.C.C. – Stato di avanzamento dei Lavori Pubblici relativi al periodo 2009/2012.



Con riferimento a quanto indicato in oggetto, facendo seguito alle richieste di chiarimento inoltrate dall’Assessore delegato al RUP dei vari procedimenti, più volte sollecitate allo stesso Sindaco, i firmatari della presente

CHIEDONO AL SINDACO

di conoscere lo stato di avanzamento delle seguenti opere pubbliche, delle manutenzioni di pertinenza e di alcuni interventi manutentivi di chiara rilevanza sul territorio:

1)   Impianto Fotovolatico - stato dell'opera e copia del conto economico dei lavori sostenuti dal Comune di Monteleone d’Orvieto, comprensivo di tutti i SAL e di copia del bonifico bancario disposto per ogni singolo pagamento e compenso liquidato dal Comune.

2)   Ri-assegnazione f.di per completamento lavori su rotonda SR71 (Progetto Arch. Stramaccioni) - stato dell'opera e conferma dell’avvenuta riassegnazione dei fondi regionali.

3)   Ri-assegnazione f.di per completamento lavori marciapiedi su SR71 (Progetto Geom. Paraciani) - stato dell'opera e conferma dell’avvenuta riassegnazione dei fondi regionali.

4)   Assegnazione F.di per consolidamento Mura Urbiche - Stato del progetto e conferma dell’avvenuto stanziamento delle somme previste dal Bando Regionale.

5)   Strada di Colle – Lavori di Bonifica delle mura di cinta e del Torrione del Capoluogo - Lavori di ripristino del percorso d’arte di Santa Maria:      Puntuale evidenza dei provvedimenti adottati dal RUP per il ripristino delle non conformità rilevate dall’Assessore W. Pelagrilli, di cui alle note prot. n. 3675 del 30/09/2010  e  prot. n. 70 del 10/01/2011. 

6)   Progetto per lavori di copertura delle Cappelle e dei Loculi del Cimitero Comunale – Lotto 1996 (Incarico Arch. Fratini) – stato del progetto e cronoprogramma dei lavori da eseguire.

Paolo Garofani - Walter A. Pelagrilli

Interrogazione a risposta orale inoltrata ai sensi dell’art. 18 del R.F.C.C. – lettera anonima firmata da mittenti diversi da quelli indicati in calce riguardante presunti abusi edilizi nel territorio comunale.

Con riferimento a quanto indicato in oggetto e facendo seguito alle diverse sollecitazioni verbali effettuate nei confronti del Responsabile dell’UTC in merito alla necessità di adottare criteri condivisi con gli Amministratori riguardanti le modalità di accesso alle private proprietà a fronte delle azioni di verifica disposte in adempimento a quanto stabilito per legge, i firmatari della presente
CHIEDONO AL SINDACO
a)    Di conoscere che tipo di indicazioni sono state fornite dalla Giunta in proposito e se le medesime siano coerenti rispetto alle prime indicazioni suggerite dalla Giunta.
b)   Se tali indicazioni siano effettivamente votate al superamento del forte imbarazzo causato agli Amministratori dell’epoca, determinato dall’atteggiamento tutt’altro che professionalmente irreprensibile di parte degli attori che hanno disposto e eseguito le verifiche effettuate nel corso dei mesi di settembre e ottobre del 2010 oltre che al sovrastante rispetto della disponibilità dei nostri concittadini, del diritto sulla proprietà privata oltre che della legge sulla privacy.
c)    Se da tali verifiche siano emerse situazioni amministrativamente e penalmente rilevanti e quale seguito gli sia stato dato, stante la contemporanea assenze del Responsabile UTC.
d)   Se sia stata correttamente adottata la modifica del Regolamento Protocollo in ordine al trattamento delle lettere anonime e se tale modifica risulta effettivamente applicata.

Paolo Garofani - Walte A. Pelagrilli

Mozione ai sensi dell’art. 19 Bis del R.F.C.C. a seguito interpellanza su “Azioni a tutela della Zona Artigianale di S. Maria”


Con riferimento all’interpellanza citata in oggetto, avanzata dal Consigliere Walter Pelagrilli in data  30/11/2011 (prot. n. 0004184), i firmatari della presente

CHIEDONO AL SINDACO

a)    di voler fornire nel corso del prossimo Consiglio Comunale, copia della nota indirizzata ai proprietari della zona artigianale di S. Maria tesa a sollecitare la presentazione di un piano esecutivo d’investimento e di complessiva riqualificazione della Zona, oltre che impegnarli alla periodica manutenzione del sito per mantenere e garantire il necessario decoro pubblico.

b)   In assenza di tale nota di voler chiarire nella stessa sede Consiliare, i motivi di tale ritardo e le eventuali azioni disposte nel merito.


Paolo Garofani - Walte A. Pelagrilli

martedì 20 marzo 2012

Illustrissimo Presidente….. ci consenta!!!!!


Ill.mo Presidente del Consiglio,
nel verificare la documentazione inoltrata a Codesta Amministrazione la Ns. segreteria operativa ha ravvisato, segnalandolo sollecitamente agli scriventi, che l’inoltro della comunicazione di costituzione del Gruppo Consiliare “Di@logo per Monteleone”,di cui copia allegata alla presente, è stata effettuata esclusivamente ai soggetti previsti dal vigente Statuto Comunale.
Nel prendere atto di quanto sopra, provvediamo quindi con gli adempimenti di ossequio al ruolo svolto dalla S.V., nella certezza di aver prioritariamente assolto a quanto formalmente previsto per Legge.

Distinti saluti.

Paolo Garofani - Walter Pelagrilli

Lavori eseguiti per “somma urgenza” su strada della Fonte nel mese di novembre 2011- Richiesta copia documenti


Con riferimento a quanto stabilito dall’art. 10 comma 3 del vigente Statuto Comunale, in qualità di Consiglieri comunali, richiediamo copia, entro i termini previsti per legge, dei seguenti documenti indicati dagli art.li 19 e 20 del Regolamento Comunale per i Lavori, le Forniture e i Servizi eseguiti in Economia:

1.      Copia del Verbale, redatto dal responsabile di servizio o da qualsiasi soggetto abilitato, di dichiarazione della necessità di procedere con i lavori per “somma urgenza” c/o la strada di cui in oggetto, nel quale siano chiaramente indicati i motivi dello stato di urgenza, le cause che lo hanno provocato e i provvedimenti necessari per la rimozione dello stato di urgenza e comprensivo della stima dei costi effettuati per procedere all’intervento ai fini dell'assunzione dei provvedimenti di copertura della spesa e di ordinazione della medesima.

2.      Copia della perizia giustificativa predisposta entro 7 giorni feriali dall'ordine di esecuzione dei lavori, dal Responsabile di Servizio dal responsabile o da qualsiasi soggetto abilitato.

Si ringrazia anticipatamente per la cortese collaborazione.
Cordiali saluti.

Paolo Garofani - Walter Pelagrilli

lunedì 12 marzo 2012

Richiesta copia dei verbali del Consiglio Comunale

Inviata al Segretario Comunale

Caro Segretario,
Con riferimento alle norme in vigore, in qualità di Consiglieri comunali, richiediamo di poter cortesemente ricevere, preferibilmente via posta elettronica in alternativa alle eventuali copie cartacee, copia di tutti i verbali ufficiali dei Consigli Comunali effettuati nel Comune di Monteleone d’Orvieto nella presente legislatura.
Si segnala altresì, che lo scrivente G.C. intende, con la presente nota, sottoporre giusta richiesta preventiva per poter ricevere, sempre in f.to elettronico, copia dei verbali relativi ai prossimi Consigli Comunali.
Si ringrazia anticipatamente per la cortese collaborazione.
Cordiali saluti.
Paolo Garofani - Walter A. Pelagrilli

sabato 10 marzo 2012

Nuovo Regolamento Edilizio Comunale - Verifica testo emendato

Nota inviata al Sindaco, agli Assessori, ai Consiglieri e per conoscenza al Segretario Comunale 

Con riferimento all’approvazione del Nuovo Regolamento Edilizio Comunale, avvenuta in data 28/12/2011, si chiede di procedere ad una verifica del testo di detto REC, prima che l’Amministrazione provveda a formale pubblicazione del medesimo.

Alla data odierna non abbiamo ricevuto, da parte degli Uffici preposti, alcuna conferma rispetto alle modifiche eseguite sul testo in parola, avvenute successivamente agli accordi intercorsi in ambito di Giunta Municipale (di cui esiste verbale controfirmato da tutti i presenti) e a valle dell’illustrazione, discussione e approvazione avvenuta in sede di Consiglio Comunale.

Dalla versione del REC attualmente a ns. disposizione, si intravedono talune difformità rispetto alle sintesi approvate oltre a presumibili restrittive applicazioni delle norme esistenti. Reputiamo plausibile che siano dei banali refusi di stampa ma, al fine di poter verificare con attenzione le diverse modifiche apportate, si prega di fornire al Capogruppo dello scrivente G.C., il testo definitivo del REC depositato dall’Architetto Paolo Corsi.

Nell’improbabile caso che vengano rilevate delle difformità con quanto approvato in Consiglio Comunale, risulta quantomai opportuno convocare un’ulteriore e urgente incontro dei Capi Gruppo Consiliari, al fine di provvedere alla correzione degli eventuali refusi e procedere con la pubblicazione del testo nella sua versione definitiva, salva la probabile necessità di illustrare, in via risolutiva, il medesimo testo nel prossimo Consiglio Comunale.

Si resta in attesa di pronto e sollecito riscontro in merito.

Distinti saluti.

Paolo Garofani
Walter A. Pelagrilli

venerdì 9 marzo 2012

Parchi e verde pubblico – Programma attività su impegni di spesa assunti a carico del bilancio 2011.

Nota inviata al Sindaco, agli Assessori e per conoscenza al Segretario Comunale


Con riferimento alle somme accantonate nel corso del 2011 relativamente alla necessità di provvedere ai lavori di manutenzione del verde pubblico su tutto il territorio comunale, verificato che dagli atti ufficiali del Comune non risulta alcuna iniziativa intrapresa da parte dell’Assessore delegato al verde pubblico, venendo meno anche all’impegno pronunciato solennemente di fronte al Consiglio Comunale, si rileva come a seguito della mancata esecuzione dei lavori che dovevano essere eseguiti, con necessaria lungimiranza, nel corso del mese di novembre 2011, si colga la totale assenza di programmazione dei lavori da eseguire, possibilmente entro il corrente mese di marzo (semina del prato, potatura degli alberi, sistemazioni aiuole etc.), al fine di poter garantire il massimo dei risultati sperati. Tale ritardo sembrerebbe inoltre denotare una anomala volontà di provvedere all’esecuzione dei lavori di manutenzione del verde dei parchi pubblici, nei periodi meno indicati dell’anno ovvero ben oltre il periodo primaverile.

A tale proposito ricordiamo, con preghiera di diffondere a tutti gli addetti del settore tecnico, che gli accordi operativi preesistenti, prevedevano l’opportunità di indirizzare i lavori manutentivi prioritariamente sui giardini del capoluogo (manto erboso in primis) e sul parco di Santa Maria, mentre era stata acclarata, oltre che ben visibile a tutti i concittadini, la necessità di arricchire il limitato arredo urbano e la presenza di giochi per bambini sia presso i giardini di Santa Maria che nella frazione di Colle.

Ci permettiamo quindi di suggerire l’acquisizione, nelle forme più snelle e veloci possibili, di un numero di offerte commerciali tali da consentire una scelta mirata al contenimento dei costi, evitando l’acquisto  di prodotti di modesta qualità e fattura, superati nelle forme e pericolosi all’uso se non addirittura non completamente conformi alle più recenti norme sulla sicurezza, provvedendo inoltre a verificare l’attitudine professionale del soggetto individuato ad eseguire i lavori e privilegiando  l’individuazione e la messa a dimora di essenze e arbusti tipici del nostro territorio, piuttosto che perseverare con la diffusione della bellissima Pelargonium (chiamata volgarmente geranio), pianta originaria dell'Africa australe, che invece il nostro Vice Sindaco si ostina ad annoverare tra le piante tipiche dell’Alto Orvietano.

Auspichiamo infine che si provveda, possibilmente entro la chiusura del corrente anno scolastico, a piantumare un ulivo alla memoria di un nostro caro concittadino prematuramente scomparso, in modo da mantenere la promessa fatta alla sua famiglia e ai suoi cari.

Con l’occasione, preso atto delle cortesi comunicazioni ricevute da parte del Segretario Comunale relativamente alla gestione del parco e del campo di calcio a 5 di Santa Maria, sollecitiamo Codesta Amministrazione a procedere con la verifica prevista dall’art. 13 della convenzione in essere, procedendo con la convocazione dei soggetti chiamati ad eseguire la “Verifica dei Servizi”.

Sugli argomenti oggetto della presente e sulle ipotesi di ripristino della rotatoria del crocefisso all’ingresso del capoluogo, attendiamo cortesi e puntuali risposte.
Distinti saluti.

Paolo Garofani
Walter A. Pelagrilli

giovedì 8 marzo 2012

Verifica sul Bilancio Comunale

Nota inviata al Sindaco e per conoscenza a tutti i Consiglieri Comunali
Caro Sindaco,
nel corso dell’attuale legislatura, abbiamo potuto constatare come la gestione dei singoli capitoli di spesa del bilancio comunale, seppur nella riconosciuta attitudine di garantire avanzi di bilancio, non sempre ha semplificato e consentito la realizzazione di opere pertinenti ai molteplici lavori di manutenzione individuati e approvati dalla Giunta, lasciando ai singoli Responsabili di Servizio, l’onere di individuare soluzioni pindariche, senz’altro atte allo scopo, oppure, costringendoli a certificare la totale impossibilità a procedere.
Rispetto a tale situazione, riteniamo utile che si provveda ad una revisione di tutti i capitoli di spesa che compongono il bilancio comunale, in modo da individuare l’esistenza di possibili poste dormienti e analizzare la concreta possibilità di procedere con la conseguente adozione di nuove procedure gestionali, verosimilmente più adeguate a una gestione più elastica e snella delle ridotte disponibilità di bilancio, senza con questo contravvenire alle norme esistenti e peraltro ben consapevoli del costante impoverimento degli stanziamenti assicurati dal sistema Stato agli Enti Locali.
Si sottolinea come, a parere degli scriventi, la verifica richiesta porterebbe alla luce l’improcrastinabile opportunità di procedere con un consistente snellimento delle attuali procedure, con l’unico beneficio di poter gestire le singole autorizzazioni di spesa con modalità più appropriate alle ristrette disponibilità di cassa.
Si propone pertanto l’istituzione di un tavolo tecnico composto da tutti i Capogruppo dei Gruppi Consiliari, da te, dal Segretario Comunale e dal Responsabile del Servizio Ragioneria, all’interno del quale si possano trattare, possibilmente prima del prossimo consiglio, le proposte sopra accennate e individuare le principali linee guida da adottare nel breve periodo.
Paolo Garofani
Walter A. Pelagrilli