giovedì 29 marzo 2012

Impianto Fotovoltaico - Qualche risposta dal Sindaco nel corso del Consiglio del 29 marzo 2012:


1)      Effettivamente….. “solo” dopo l’accertamento disposto dal Segretario Comunale su richiesta dell’ex Assessore Pelagrilli Walter e a totale “insaputa” del Responsabile Unico della Procedura (RUP) e del Responsabile del Servizio Tecnico Comunale, che rispondono alla persona del Geom. Valerio Dominici, si è ravvisato un live  ritardo” dell’ENEL nel provvedere all’allaccio dell’impianto: “soli 22 giorni” rispetto alla data prevista che ha generato un rimborso al Comune pari ad € 840,00.=  per mancato servizio da parte ENEL SpA…. Meglio che niente!
2)      Effettivamente ….. nel predisporre la liquidazione delle fatture emesse dalla Ditta esecutrice dei lavori “F.lli Giulivi”, il Responsabile Unico della Procedura (RUP), il Responsabile del Servizio Tecnico Comunale (sempre la stessa persona) e il Responsabile del Servizio Ragioneria, che emette il mandato finale indispensabile a disporre il pagamento da parte della Banca/Tesoreria Comunale, non si sono resi conto che erano state versate alla medesima ditta circa 2700,00.= in più rispetto al compenso dovuto….. fortunatamente se ne resi conto gli addetti alla contabilità della ditta “F.lli Giulivi” che hanno provveduto all’emissione della nota di credito a favore del Comune…. Chissà cosa sarebbe accaduto se la ditta esecutrice dei lavori fosse stata di San Marino??
3)      Effettivamente ….. prima di essere costretto all’assenza dal servizio per problemi di salute (cogliamo l’occasione per formulare i nostri migliori auguri di completa e pronta guarigione) ma soprattutto prima che si completassero tutti i lavori delle opere di pertinenza all’impianto (ancora in corso) e prima ancora che si effettuasse il collaudo dell’impianto al fine di verificarne l’effettivo funzionamento (previsto per la settimana successiva alla Pasqua)…. Il RUP ha trovato il tempo di liquidarsi, senza alcun controllo apparente da parte di altre funzioni dirigenziali, la parte di compenso che gli spetta per l’attività svolta nonostante non sia ancora effettivamente conclusa!
Il Sindaco ci ha garantito per il Consiglio Comunale del 4 aprile 2012, una nota scritta che riassuma con maggior dettaglio rispetto alle risposte che gli abbiamo chiesto sull’argomento.
Paolo Garofani – Walter Pelagrilli


RETTIFICA del 5 Aprile 2012

Contrariamente a quanto indicato nel presente post, intendo pubblicamente segnalare, per rispetto degli atti accertati personalmente a seguito di confronto con il Responsabile del Servizio Ragioneria del Comune di Monteleone d'Orvieto, la seguente nota di rettifica:

la rilevazione dell’errore nella liquidazione dell’importo di € 2.700,00.= è stata possibile in fase di revisione della contabilità finale della spesa, grazie all'ulteriore controllo eseguito dal Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Geom. Valerio Dominici e dal Responsabile del Servizio Ragioneria Rag. Patrizia Roncella.

Risulta pertanto priva di fondamento, di tale infondatezza me ne scuso pubblicamente, l’informazione che ho precedentemente postato nella quale indicavo che l’incongruenza sulla liquidazione di somme di danaro non dovute dall'Amministrazione Comunale, era stata segnalata dagli Uffici Amministrativi della stessa Ditta Giulivi.

Tanto si doveva per correttezza d’informazione.

Walter Pelagrilli


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