NEL CORSO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 29 MARZO 2012 ABBIAMO DECISO DI PRESENTARE LA SEGUENTE INTERPELLANZA IN VIA D'URGENZA:
Con
riferimento alla realizzazione dell'impianto Fotovolatico, si è delinea la seguente situazione:
a)
Il procedimento amministrativo che
vede interessato il RUP per le attività di sua competenza, a nome e per conto dell’Amministrazione
Comunale, risulta essere quello relativo alla realizzazione dell’impianto
fotovoltaico recentemente completato sui tetti della palestra e della scuola
materna del capoluogo e delle eventuali opere di pertinenza individuate come
necessarie al completamento dell’opera;
b)
La realizzazione dell’impianto è terminata
con evidente ritardo rispetto ai tempi previsti, tanto che il consigliere
Pelagrilli Walter ha ritenuto di richiedere un puntuale accertamento
complessivo al fine di verificare l’operato e il lavoro svolto dal progettista
interessato, dalle ditte esecutrici e dall’ENEL oltre che esaminare l’azione svolta
dal RUP del procedimento a tutela dell’Amministrazione;
c)
La richiesta di procedere con detto
accertamento è stata presentata in visione al Sindaco in data 10/01/2012, al
fine di disporre di eventuali contributi sul testo definitivo;
d)
In data 12/01/2012 è stata inoltrata a
all’Amministrazione comunale;
e)
Nell’accertamento, richiesto dal
consigliere Walter Pelagrilli, si suggeriva, come forma di autotutela
amministrativa, di provvedere a congelare tutti i compensi e le liquidazioni in
essere sino a completamento dell’accertamento disposto sull’operato di tutti
gli attori del procedimento;
f)
In data 17/01/2012, con determina n.
10 risulta invece che si è provveduto alla liquidazione del compenso spettante
al RUP.
g)
Dopo diverse sollecitazioni verbali e
solo nel corso dell’inverno appena passato, si è dato mandato all’esecuzione di
alcuni lavori di pertinenza a completamento dell’impianto fotovoltaico che si
reputa andavano eseguiti nel corso del mese di settembre 2011 in modo da
massimizzarne il diretto beneficio (Interventi individuati: intervento
d’impermeabilizzazione sul tetto della palestra per evitare rischio
infiltrazioni meteorologiche a seguito dei lavori eseguiti - lavori per
collegamento elettrico all’interno dei capannoni per realizzare zona di
manutenzione dell’impianto – scala strutturale in alluminio per l’accesso e la
manutenzione agli impianti).
Sulla
base delle informazioni ricevute e dei fatti elencati, si rileva come alla data
odierna, l’intero procedimento amministrativo non risulta affatto completato per
le seguenti motivazioni:
o
il collaudo dell’impianto che consente
di verificare il corretto funzionamento della centrale oltre all’effettiva
quantità di energia prodotta, deve ancora essere effettuato;
o
il conto economico relativo alla gara
eseguita ovvero la sommatoria delle liquidazioni effettuate dall’Amministrazione
Comunale risulta, da un calcolo approssimativo e non accertato, superiore alle
somme effettivamente fatturate al Comune, per una cifra di poco oltre 2.000,00
euro, presumibilmente erroneamente corrisposta alla ditta esecutrice dei
lavori;
o
le somme risultate in economia rispetto
all’importo del mutuo acceso dal comune e quanto effettivamente speso, sono
state correttamente riassegnate in uso al Comune dalla stessa Cassa Depositi e
Prestiti in virtù dell’accertata necessità di procedere con ulteriori lavori di
pertinenza dello stesso impianto Fotovoltaico (lavori per collegamento
elettrico all’interno dei capannoni per realizzare zona di manutenzione
dell’impianto – scala strutturale in alluminio per l’accesso e la manutenzione
agli impianti – intervento sul tetto della palestra per evitare rischio
infiltrazioni meteorologiche a seguito dei lavori eseguiti)
a fronte delle considerazioni esposte, SI CHIEDE AL SINDACO
-
di conoscere i motivi che hanno
portato l’Amministrazione ad ignorare il suggerimento di ricorrere all’autotutela
Amministrativa e procedere con il congelamento di tutte le liquidazioni in
essere sino a completamento dell’accertamento richiesto;
-
di conoscere il nominativo del Responsabile
firmatario della determina n. 10 del 17/01/2012, oltre che copia della medesima;
-
di
conoscere quale norma sia stata applicata per procedere con la liquidazione del
compenso al RUP, prima che si potesse ritenere esaurito il procedimento
medesimo, peraltro posto sotto accertamento dall’iniziativa di un Assessore.
Paolo Garofani - Walter A. Pelagrilli
Qualche risposta dal Sindaco nel corso del Consiglio del 29 marzo 2012:
RispondiElimina1) Effettivamente….. “solo” dopo l’accertamento disposto dal Segretario Comunale su richiesta dell’ex Assessore Pelagrilli Walter, nella totale “inconsapevolezza” del Responsabile Unico della Procedura (RUP) e del Responsabile del Servizio Tecnico Comunale, che rispondono alla persona del Geom. Valerio Dominici, si è ravvisato un live “ritardo” dell’ENEL nel provvedere all’allaccio dell’impianto: “solo 22 giorni di ritardo” rispetto alla data prevista di allaccio dell'impianto che ha generato un rimborso a favore del Comune pari ad € 840,00.= per mancato servizio da parte ENEL SpA…. Meglio che niente!
2) Effettivamente ….. nel predisporre la liquidazione delle fatture emesse dalla Ditta esecutrice dei lavori “F.lli Giulivi”, il Responsabile Unico della Procedura (RUP), il Responsabile del Servizio Tecnico Comunale (sempre la stessa persona) e il Responsabile del Servizio Ragioneria, che emette il mandato finale indispensabile a disporre il pagamento da parte della Banca/Tesoreria Comunale, non si sono resi conto che erano state versate alla medesima ditta circa 2700,00.= in più rispetto al compenso dovuto….. fortunatamente se ne resi conto gli addetti alla contabilità della ditta “F.lli Giulivi” che hanno provveduto all’emissione della nota di credito a favore del Comune…. Chissà cosa sarebbe accaduto se la ditta esecutrice dei lavori fosse stata di San Marino??
3) Effettivamente ….. prima di essere costretto all’assenza dal servizio per problemi di salute (cogliamo l’occasione per formulare i nostri migliori auguri di completa e pronta guarigione) ma soprattutto prima che si completassero tutti i lavori delle opere di pertinenza all’impianto (ancora in corso) e prima ancora che si effettuasse il collaudo dell’impianto al fine di verificarne l’effettivo funzionamento (previsto per la settimana successiva alla Pasqua)…. Il RUP ha trovato il tempo di liquidarsi, senza alcun controllo apparente da parte di altre funzioni dirigenziali, la parte di compenso che gli spetta per l’attività svolta nonostante non sia ancora effettivamente conclusa!
Il Sindaco ci ha garantito per il Consiglio Comunale del 4 aprile 2012, una nota scritta che riassuma con maggior dettaglio rispetto alle risposte che gli abbiamo chiesto sull’argomento.
Paolo Garofani – Walter Pelagrilli