Caro Sindaco,
nel corso dell’attuale
legislatura, abbiamo potuto constatare come la gestione dei singoli capitoli di
spesa del bilancio comunale, seppur nella riconosciuta attitudine di garantire
avanzi di bilancio, non sempre ha semplificato e consentito la realizzazione di
opere pertinenti ai molteplici lavori di manutenzione individuati e approvati
dalla Giunta, lasciando ai singoli Responsabili di Servizio, l’onere di
individuare soluzioni pindariche, senz’altro atte allo scopo, oppure,
costringendoli a certificare la totale impossibilità a procedere.
Rispetto a
tale situazione, riteniamo utile che si provveda ad una revisione di tutti i
capitoli di spesa che compongono il bilancio comunale, in modo da individuare
l’esistenza di possibili poste dormienti e analizzare la concreta possibilità
di procedere con la conseguente adozione di nuove procedure gestionali,
verosimilmente più adeguate a una gestione più elastica e snella delle ridotte
disponibilità di bilancio, senza con questo contravvenire alle norme esistenti e
peraltro ben consapevoli del costante impoverimento degli stanziamenti
assicurati dal sistema Stato agli Enti Locali.
Si
sottolinea come, a parere degli scriventi, la verifica richiesta porterebbe
alla luce l’improcrastinabile opportunità di procedere con un consistente
snellimento delle attuali procedure, con l’unico beneficio di poter gestire le
singole autorizzazioni di spesa con modalità più appropriate alle ristrette
disponibilità di cassa.
Si propone
pertanto l’istituzione di un tavolo tecnico composto da tutti i Capogruppo dei
Gruppi Consiliari, da te, dal Segretario Comunale e dal Responsabile del
Servizio Ragioneria, all’interno del quale si possano trattare, possibilmente
prima del prossimo consiglio, le proposte sopra accennate e individuare le principali
linee guida da adottare nel breve periodo.
Walter A. Pelagrilli
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