mercoledì 23 maggio 2012

Risposta su documenti di Somma Urgenza


Questa è la risposta che il Comune ci ha fornito sulla base della ns. richiesta del 20 marzo 2012.
In buona sostanza il Tecnico Comunale si è dichiarato “….non in grado di fornire informazioni utili…” e ha inoltre comunicato di voler rimandare al Suo rientro in servizio l’eventuale verifica dell’esistenza dei documenti necessari a dichiarare la “Somma Urgenza”!

Per conoscenza dei lettori riporto una parte dell’articolo che regola i lavori di somma urgenza “……. Nei casi di lavori di somma urgenza cagionati dal verificarsi di un evento eccezionale o imprevedibile, che non consentono alcun indugio, il tecnico dell'amministrazione che per pnmo accede al luoghi o prende conoscenza dell'evento, dispone, contemporaneamente alla redazione del verbale di cui all'articolo 19, l'immediata esecuzione dei lavori strettamente indispensabili per rimuovere lo stato di pregiudizio alla pubblica incolumità......" .

Risulta invece allo scrivente, che il Tecnico Comunale sia stato in grado di far pervenire al Comune una lettera scritta dal proprio avvocato. La lettera sembra contenga la richiesta formale di non essere interpellato per motivi attinenti alle attività professionali svolte in Comune…..
In qualità di Consigliere Comunale ho chiesto di poter ricevere copia della lettera che il legale del Dominici ha inoltrato al Comune….. vi terrò aggiornati.
Saluti
Walter Pelagrilli

martedì 22 maggio 2012

Richiesta documenti predisposti dall’OIV e atti riferiti alla valutazione dei Responsabili di Posizione Organizzativa (Responsabili di Ufficio)


Con riferimento a quanto in oggetto, si chiede di ricevere copia dei seguenti documenti:

·         Comunicazione nominativi dei membri componenti dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (OIV) nominati dal Comune.

·         Valutazione effettuata dall'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (OIV), chiamato a garantire la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dell'utilizzo dei premi, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, dai CCNL, dai contratti integrativi, dai regolamenti interni all'amministrazione, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità. Atto proposto, sulla base del Sistema di misurazione e valutazione della performance, all'organo di indirizzo politico-amministrativo, come  valutazione annuale dei dirigenti di vertice oltre che dei Responsabili di U.O., che prevede la conseguente attribuzione di premi economici.

·         Relazione annuale dell’OIV sul monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni.

·         Comunicazione dell’OIV di eventuali criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo.

·         Attribuzione indennità di risultato anno 2011 ai titolari di posizione organizzativa (Delibera n. 20 del 17/04/12).

La presente richiesta è inoltrata con riferimento a quanto stabilito dall’art. 10 comma 3 del vigente Statuto Comunale e, preso atto dell’approssimarsi dell’approvazione del Bilancio preventivo 2012, si chiede di provvedere entro e non oltre 5gg. lavorativi dalla presente.
Distinti saluti

Richiesta dettaglio analitico delle spese sostenute per gli interventi sul verde pubblico


In data 30 novembre 2011 in fase di assestamento di bilancio 2011, preso atto della sconfortante assenza di proposte integrative alle esigue disponibilità di bilancio, atteggiamento che denota una evidente inadeguatezza nella pianificazione e programmazione di azioni concrete sul territorio da parte dell’Assessore con delega al Verde Pubblico, su proposta del Consigliere Paolo Garofani, sono stati destinati 7.520,00 Euro alle manutenzioni e alla riqualifica del verde pubblico. L’utilizzo di tale somma, tramite opportuno impegno di spesa, doveva avvenire entro il 31 dicembre 2011.

Nel corso delle Giunte Municipali tenutesi nelle settimane precedenti al 31 dicembre 2011, grazie soprattutto alla fattiva collaborazione del Responsabile dell’Ufficio Tecnico,  erano stati singolarmente individuati, tutti gli interventi ritenuti necessari per il verde pubblico, oltre ai conseguenti impegni di spesa.

Al fine di verificare la rispondenza di quanto a suo tempo stabilito con gli interventi effettivamente eseguiti in relazione a quanto citato in oggetto, con la presente richiediamo:

-        Elenco dettagliato delle spese eseguite dal 31-12-11 ad oggi, con riferimento ai singoli impegni di spesa.

-        Copia conforme delle determina di spesa predisposte dall’Ufficio preposto.

-        Copia conforme delle fatture emesse dai fornitori a fronte degli interventi di manutenzione e/o degli  acquisti di materiali e servizi effettuati.
La richiesta è presentata con riferimento a quanto stabilito dall’art. 10 comma 3 del vigente Statuto Comunale e, preso atto dell’approssimarsi dell’approvazione del Bilancio preventivo 2012, si chiede di provvedere entro e non oltre 5gg. lavorativi dalla presente.

Distinti saluti.

martedì 1 maggio 2012

Esclusione o Riammissione.... questo è il problema!


La posizione espressa ieri dal Presidente del Consiglio Comunale, in modo autonomo e senza supporto dell'intera maggioranza,  riguardante la più adeguata interpretazione delle norme e dei compiti assegnati al Consiglio medesimo, con puntuale riferimento alla sua convinta proposta di esclusione di un candidato partecipante alla selezione per il nuovo revisore contabile prima votata e poi, successivamente, annullata nel corso dei due precedenti consigli comunali, risulta, per quanto ci riguarda,  in evidente contrasto con le norme di legge attualmente in vigore sul territorio nazionale, quantomeno nelle procedure seguite.

Abbiamo ritenuto di interrompere la polemica discussione sorta in seno al consiglio comunale, per “necessaria tolleranza” rispetto all’Autorità Istituzionale posseduta dal soggetto sopracitato, ma ribadiamo però, con estrema decisione, che tali “autorevoli" interpretazioni espongono il Consiglio e l’Amministrazione Comunale a eventuali rivendicazioni, anche onerose, da parte dei soggetti interessati ai singoli procedimenti (esp. Selezione per nomina Revisore Contabile) e denotano, altresì, una preoccupante modesta confidenza con le norme che regolano la pubblicazione e la gestione di procedimenti amministrativi, bandi, selezioni e procedimenti selettivi, indetti dalla Pubblica Amministrazione.


Segnaliamo infine al Sindaco che mantenere un “basso profilo” su tali biasimevoli interpretazioni, significa quindi esporsi a 360 gradi alle naturali rivendicazioni e ai possibili procedimenti di legge intentati dai candidati esclusi illegittimamente. Auguriamo perciò al nostro primo concittadino  lunga vita e prosperità..... ma soprattutto di essere tutelato da un ottimo ufficio legale.

Ufficio Tecnico Comunale

Nel corso del Consiglio Comunale del 30 aprile 2012, il Sindaco ha annunciato che, nonostante il prolungarsi della malattia del Geom. Valerio Dominici,  l’Ufficio Tecnico Comunale è stato ripristinato nella sua piena funzionalità e sarà pienamente operativo a partire dal prossimo 2 maggio 2012.



giovedì 12 aprile 2012

Consiglio del 6 Aprile 2012 - Dichiarazione a Verbale sull'esclusione di un candidato al ruolo di revisore dei conti


DICHIARAZIONE A VERBALE

Secondo quanto chiaramente disciplinato dall’art. 42 del TUEL, di seguito allegato, che chiarisce le attribuzioni dei Consigli:

Articolo 42
Attribuzioni dei consigli

1. Il consiglio e' l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo.

2. Il consiglio ha competenza limitatamente ai seguenti atti fondamentali:
a) statuti dell'ente e delle aziende speciali, regolamenti salva l'ipotesi di cui all'articolo 48, comma 3, criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi;
b) programmi, relazioni previsionali e programmatiche, piani finanziari, programmi triennali e elenco annuale dei lavori pubblici, bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni, rendiconto, piani territoriali ed urbanistici, programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione, eventuali deroghe ad essi, pareri da rendere per dette materie;
c) convenzioni tra i comuni e quelle tra i comuni e provincia, costituzione e modificazione di forme associative;
d) istituzione, compiti e norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione;
e) assunzione diretta dei pubblici servizi, costituzione di istituzioni e aziende speciali, concessione dei pubblici servizi, partecipazione dell'ente locale a societa' di capitali, affidamento di attivita' o servizi mediante convenzione;
f) istituzione e ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote; disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi;
g) indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza;
h) contrazione dei mutui non previsti espressamente in atti fondamentali del consiglio comunale ed emissione dei prestiti obbligazionari;
i) spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi, escluse quelle relative alle locazioni di immobili ed alla somministrazione e fornitura di beni e servizi a carattere continuativo;
l) acquisti e alienazioni immobiliari, relative permute, appalti e concessioni che non siano previsti espressamente in atti fondamentali del consiglio o che non ne costituiscano mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nella ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di competenza della giunta, del segretario o di altri funzionari;
m) definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni, nonche' nomina dei rappresentanti del consiglio presso enti, aziende ed istituzioni ad esso espressamente riservata dalla legge.

3. Il consiglio, nei modi disciplinati dallo statuto, partecipa altresi' alla definizione, all'adeguamento e alla verifica periodica dell'attuazione delle linee programmatiche da parte del sindaco o del presidente della provincia e dei singoli assessori.

4. Le deliberazioni in ordine agli argomenti di cui al presente articolo non possono essere adottate in via d'urgenza da altri organi del comune o della provincia, salvo quelle attinenti alle variazioni di bilancio adottate dalla giunta da sottoporre a ratifica del consiglio nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza.

Il sottoscritto, in rappresentanza del Gruppo Consiliare “Di@logo per Monteleone” e quindi anche del Consigliere  Paolo Garofani, oggi assente giustificato, intende dissociarsi, in forma totale e per esercizio della legittima autotutela verso successive azioni eventualmente esercitate da parte dei terzi interessati, rispetto all’iniziativa posta in essere nel precedente Consiglio, nel corso del quale il Presidente dell’Assemblea ha chiesto alla medesima di esprimere un giudizio in merito all’esclusione di un candidato che aveva presentato la propria domanda di partecipazione ad una procedura di selezione esperita dall’Amministrazione Comunale (bando per individuare il Revisore dei Conti Comunale).

Si rileva come l’Assemblea Consiliare non dovrebbe essere chiamata ad esprimersi nel merito rispetto ad argomenti che non rientrano nelle proprie specifiche attribuzioni e che il Consiglio Comunale, non può in alcun modo sostituirsi, seppur nella Sua diretta autodeterminazione, ai soggetti chiaramente individuati sia dal Codice dei Contratti che dalla Legge Bassanini.

Il Gruppo Consiliare che rappresento, di conseguenza, invita il Presidente del Consiglio Comunale, pur confidando che abbia operato a beneficio diretto dell’Amministrazione,  ad una più conforme interpretazione delle norme in vigore.

Monteleone d’Orvieto, 6 aprile 2012

mercoledì 11 aprile 2012

Nomina Revisore dei Conti: una scelta responsabile...

La revisione contabile dei bilanci degli Enti Locali, è l’attività svolta dai revisori contabili che, attraverso l’applicazione di procedure campionarie, consente loro di verificare la veridicità e la correttezza delle poste di un bilancio preventivo, d’esercizio o di un bilancio consuntivo.
Per essere nominato "revisore del conto" è necessario aver conseguito una laurea in economia e commercio o titolo equivalente ed essere iscritto nell’albo dei revisori contabili.
La nomina a revisore viene deliberata, per legge, dal consiglio comunale.
Ricade sulla responsabilità del revisore del conto il controllo della correttezza della gestione della contabilità eseguita dai preposti uffici amministrativi, così come l’avere coperto bilanci falsi o fittizi, poste di bilancio non corrispondenti alla realtà delle condizioni effettive di cassa dell’ente. A tale proposito ogni anno il revisore del conto, deve accompagnare con una propria relazione sulla gestione delle finanze dell’ente, il documento del bilancio preventivo, d’esercizio o del bilancio consuntivo, che il consiglio va ad approvare.
Facendo fronte a tale compito/responsabilità, il revisore del conto, assume una funzione rilevante nell’esprimere un proprio parere tecnico-contabile nella gestione dell’ente pubblico.
Abbiamo ritenuto che la rosa dei nomi che sono stati proposti dal Sindaco nel corso dal terzo Consiglio Comunale sull'argomento, poteva ritenersi esaustiva. La proposta finale del Sindaco è arrivata al termine di una imbarazzante sequenza di disapplicazioni normative di vario genere, che non stiamo a precisare, ma che abbiamo proposto di rettificare e annullare, con puntuale dichiarazione a verbale e successiva votazione unanime dei presenti.
Abbiamo quindi votato, con molta convinzione, la candidatura del Revisore eletto, ritenendo la nostra concittadina persona terza e di elevata capacità professionale.
Non abbiamo ritenuto di dover porre veti o ulteriori difficoltà rispetto alle non condivisibili scelte operative del Sindaco e di alcuni colleghi di maggioranza. Stigmatizzare lo scontro politico intorno alla nomina di un professionista a pochi giorni da alcune date capestro, ci è sembrato inutile e riduttivo. Consideriamo più responsabile prepararci a un confronto "puntiglioso" sull’effettivo esame delle singole voci che andranno a comporre il bilancio preventivo 2012.
Auspichiamo pertanto che il Sindaco e la Giunta, convengano sollecitamente sulle nostre specifiche posizioni, accogliendo, sin da subito, la proposta d’istituzione di un tavolo tecnico con tutti i Capi Gruppo Consiliari al fine di individuare criteri d’uso votati a snellire l’eccessiva rigidità d’utilizzo dei singoli capitoli di spesa del bilancio comunale.

venerdì 6 aprile 2012

Nomina Revisore dei Conti

Cari concittadini, vi informiamo che dopo tre consigli Comunali, questa sera abbiamo finalmente formalizzato la nomina del nuovo Revisore Contabile che dovrà certificare il Bilancio Comunale.
Si tratta di una ns. concittadina: la D.ssa  Antonella Capponi.

Al neo eletto Revisore dei Conti i nostri sinceri auguri di buon lavoro.

giovedì 29 marzo 2012

Impianto Fotovoltaico - Qualche risposta dal Sindaco nel corso del Consiglio del 29 marzo 2012:


1)      Effettivamente….. “solo” dopo l’accertamento disposto dal Segretario Comunale su richiesta dell’ex Assessore Pelagrilli Walter e a totale “insaputa” del Responsabile Unico della Procedura (RUP) e del Responsabile del Servizio Tecnico Comunale, che rispondono alla persona del Geom. Valerio Dominici, si è ravvisato un live  ritardo” dell’ENEL nel provvedere all’allaccio dell’impianto: “soli 22 giorni” rispetto alla data prevista che ha generato un rimborso al Comune pari ad € 840,00.=  per mancato servizio da parte ENEL SpA…. Meglio che niente!
2)      Effettivamente ….. nel predisporre la liquidazione delle fatture emesse dalla Ditta esecutrice dei lavori “F.lli Giulivi”, il Responsabile Unico della Procedura (RUP), il Responsabile del Servizio Tecnico Comunale (sempre la stessa persona) e il Responsabile del Servizio Ragioneria, che emette il mandato finale indispensabile a disporre il pagamento da parte della Banca/Tesoreria Comunale, non si sono resi conto che erano state versate alla medesima ditta circa 2700,00.= in più rispetto al compenso dovuto….. fortunatamente se ne resi conto gli addetti alla contabilità della ditta “F.lli Giulivi” che hanno provveduto all’emissione della nota di credito a favore del Comune…. Chissà cosa sarebbe accaduto se la ditta esecutrice dei lavori fosse stata di San Marino??
3)      Effettivamente ….. prima di essere costretto all’assenza dal servizio per problemi di salute (cogliamo l’occasione per formulare i nostri migliori auguri di completa e pronta guarigione) ma soprattutto prima che si completassero tutti i lavori delle opere di pertinenza all’impianto (ancora in corso) e prima ancora che si effettuasse il collaudo dell’impianto al fine di verificarne l’effettivo funzionamento (previsto per la settimana successiva alla Pasqua)…. Il RUP ha trovato il tempo di liquidarsi, senza alcun controllo apparente da parte di altre funzioni dirigenziali, la parte di compenso che gli spetta per l’attività svolta nonostante non sia ancora effettivamente conclusa!
Il Sindaco ci ha garantito per il Consiglio Comunale del 4 aprile 2012, una nota scritta che riassuma con maggior dettaglio rispetto alle risposte che gli abbiamo chiesto sull’argomento.
Paolo Garofani – Walter Pelagrilli


RETTIFICA del 5 Aprile 2012

Contrariamente a quanto indicato nel presente post, intendo pubblicamente segnalare, per rispetto degli atti accertati personalmente a seguito di confronto con il Responsabile del Servizio Ragioneria del Comune di Monteleone d'Orvieto, la seguente nota di rettifica:

la rilevazione dell’errore nella liquidazione dell’importo di € 2.700,00.= è stata possibile in fase di revisione della contabilità finale della spesa, grazie all'ulteriore controllo eseguito dal Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Geom. Valerio Dominici e dal Responsabile del Servizio Ragioneria Rag. Patrizia Roncella.

Risulta pertanto priva di fondamento, di tale infondatezza me ne scuso pubblicamente, l’informazione che ho precedentemente postato nella quale indicavo che l’incongruenza sulla liquidazione di somme di danaro non dovute dall'Amministrazione Comunale, era stata segnalata dagli Uffici Amministrativi della stessa Ditta Giulivi.

Tanto si doveva per correttezza d’informazione.

Walter Pelagrilli


martedì 27 marzo 2012

Interpellanza in via d’urgenza relativa a lavori e procedura per Realizzazione Impianto Fotovoltaico.

NEL CORSO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 29 MARZO 2012 ABBIAMO DECISO DI PRESENTARE LA SEGUENTE INTERPELLANZA IN VIA D'URGENZA:
Con riferimento alla realizzazione dell'impianto Fotovolatico, si è delinea la seguente situazione:
a)    Il procedimento amministrativo che vede interessato il RUP per le attività di sua competenza,  a nome e per conto dell’Amministrazione Comunale, risulta essere quello relativo alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico recentemente completato sui tetti della palestra e della scuola materna del capoluogo e delle eventuali opere di pertinenza individuate come necessarie al completamento dell’opera;
b)   La realizzazione dell’impianto è terminata con evidente ritardo rispetto ai tempi previsti, tanto che il consigliere Pelagrilli Walter ha ritenuto di richiedere un puntuale accertamento complessivo al fine di verificare l’operato e il lavoro svolto dal progettista interessato, dalle ditte esecutrici e dall’ENEL oltre che esaminare l’azione svolta dal RUP del procedimento a tutela dell’Amministrazione;
c)    La richiesta di procedere con detto accertamento è stata presentata in visione al Sindaco in data 10/01/2012, al fine di disporre di eventuali contributi sul testo definitivo;
d)   In data 12/01/2012 è stata inoltrata a all’Amministrazione comunale;
e)    Nell’accertamento, richiesto dal consigliere Walter Pelagrilli, si suggeriva, come forma di autotutela amministrativa, di provvedere a congelare tutti i compensi e le liquidazioni in essere sino a completamento dell’accertamento disposto sull’operato di tutti gli attori del procedimento;
f)     In data 17/01/2012, con determina n. 10 risulta invece che si è provveduto alla liquidazione del compenso spettante al RUP.
g)    Dopo diverse sollecitazioni verbali e solo nel corso dell’inverno appena passato, si è dato mandato all’esecuzione di alcuni lavori di pertinenza a completamento dell’impianto fotovoltaico che si reputa andavano eseguiti nel corso del mese di settembre 2011 in modo da massimizzarne il diretto beneficio (Interventi individuati: intervento d’impermeabilizzazione sul tetto della palestra per evitare rischio infiltrazioni meteorologiche a seguito dei lavori eseguiti - lavori per collegamento elettrico all’interno dei capannoni per realizzare zona di manutenzione dell’impianto – scala strutturale in alluminio per l’accesso e la manutenzione agli impianti).
Sulla base delle informazioni ricevute e dei fatti elencati, si rileva come alla data odierna, l’intero procedimento amministrativo non risulta affatto completato per le seguenti motivazioni:
o   il collaudo dell’impianto che consente di verificare il corretto funzionamento della centrale oltre all’effettiva quantità di energia prodotta, deve ancora essere effettuato;
o   il conto economico relativo alla gara eseguita ovvero la sommatoria delle liquidazioni effettuate dall’Amministrazione Comunale risulta, da un calcolo approssimativo e non accertato, superiore alle somme effettivamente fatturate al Comune, per una cifra di poco oltre 2.000,00 euro, presumibilmente erroneamente corrisposta alla ditta esecutrice dei lavori;
o   le somme risultate in economia rispetto all’importo del mutuo acceso dal comune e quanto effettivamente speso, sono state correttamente riassegnate in uso al Comune dalla stessa Cassa Depositi e Prestiti in virtù dell’accertata necessità di procedere con ulteriori lavori di pertinenza dello stesso impianto Fotovoltaico (lavori per collegamento elettrico all’interno dei capannoni per realizzare zona di manutenzione dell’impianto – scala strutturale in alluminio per l’accesso e la manutenzione agli impianti – intervento sul tetto della palestra per evitare rischio infiltrazioni meteorologiche a seguito dei lavori eseguiti)
a fronte delle considerazioni esposte, SI CHIEDE AL SINDACO
-        di conoscere i motivi che hanno portato l’Amministrazione ad ignorare il suggerimento di ricorrere all’autotutela Amministrativa e procedere con il congelamento di tutte le liquidazioni in essere sino a completamento dell’accertamento richiesto;
-        di conoscere il nominativo del Responsabile firmatario della determina n. 10 del 17/01/2012, oltre che copia della medesima;
-        di conoscere quale norma sia stata applicata per procedere con la liquidazione del compenso al RUP, prima che si potesse ritenere esaurito il procedimento medesimo, peraltro posto sotto accertamento dall’iniziativa di un Assessore.
Paolo Garofani - Walter A. Pelagrilli

lunedì 26 marzo 2012

Interrogazione a risposta scritta inoltrata ai sensi dell’art. 18 del R.F.C.C. – Stato di avanzamento dei Lavori Pubblici relativi al periodo 2009/2012.



Con riferimento a quanto indicato in oggetto, facendo seguito alle richieste di chiarimento inoltrate dall’Assessore delegato al RUP dei vari procedimenti, più volte sollecitate allo stesso Sindaco, i firmatari della presente

CHIEDONO AL SINDACO

di conoscere lo stato di avanzamento delle seguenti opere pubbliche, delle manutenzioni di pertinenza e di alcuni interventi manutentivi di chiara rilevanza sul territorio:

1)   Impianto Fotovolatico - stato dell'opera e copia del conto economico dei lavori sostenuti dal Comune di Monteleone d’Orvieto, comprensivo di tutti i SAL e di copia del bonifico bancario disposto per ogni singolo pagamento e compenso liquidato dal Comune.

2)   Ri-assegnazione f.di per completamento lavori su rotonda SR71 (Progetto Arch. Stramaccioni) - stato dell'opera e conferma dell’avvenuta riassegnazione dei fondi regionali.

3)   Ri-assegnazione f.di per completamento lavori marciapiedi su SR71 (Progetto Geom. Paraciani) - stato dell'opera e conferma dell’avvenuta riassegnazione dei fondi regionali.

4)   Assegnazione F.di per consolidamento Mura Urbiche - Stato del progetto e conferma dell’avvenuto stanziamento delle somme previste dal Bando Regionale.

5)   Strada di Colle – Lavori di Bonifica delle mura di cinta e del Torrione del Capoluogo - Lavori di ripristino del percorso d’arte di Santa Maria:      Puntuale evidenza dei provvedimenti adottati dal RUP per il ripristino delle non conformità rilevate dall’Assessore W. Pelagrilli, di cui alle note prot. n. 3675 del 30/09/2010  e  prot. n. 70 del 10/01/2011. 

6)   Progetto per lavori di copertura delle Cappelle e dei Loculi del Cimitero Comunale – Lotto 1996 (Incarico Arch. Fratini) – stato del progetto e cronoprogramma dei lavori da eseguire.

Paolo Garofani - Walter A. Pelagrilli

Interrogazione a risposta orale inoltrata ai sensi dell’art. 18 del R.F.C.C. – lettera anonima firmata da mittenti diversi da quelli indicati in calce riguardante presunti abusi edilizi nel territorio comunale.

Con riferimento a quanto indicato in oggetto e facendo seguito alle diverse sollecitazioni verbali effettuate nei confronti del Responsabile dell’UTC in merito alla necessità di adottare criteri condivisi con gli Amministratori riguardanti le modalità di accesso alle private proprietà a fronte delle azioni di verifica disposte in adempimento a quanto stabilito per legge, i firmatari della presente
CHIEDONO AL SINDACO
a)    Di conoscere che tipo di indicazioni sono state fornite dalla Giunta in proposito e se le medesime siano coerenti rispetto alle prime indicazioni suggerite dalla Giunta.
b)   Se tali indicazioni siano effettivamente votate al superamento del forte imbarazzo causato agli Amministratori dell’epoca, determinato dall’atteggiamento tutt’altro che professionalmente irreprensibile di parte degli attori che hanno disposto e eseguito le verifiche effettuate nel corso dei mesi di settembre e ottobre del 2010 oltre che al sovrastante rispetto della disponibilità dei nostri concittadini, del diritto sulla proprietà privata oltre che della legge sulla privacy.
c)    Se da tali verifiche siano emerse situazioni amministrativamente e penalmente rilevanti e quale seguito gli sia stato dato, stante la contemporanea assenze del Responsabile UTC.
d)   Se sia stata correttamente adottata la modifica del Regolamento Protocollo in ordine al trattamento delle lettere anonime e se tale modifica risulta effettivamente applicata.

Paolo Garofani - Walte A. Pelagrilli

Mozione ai sensi dell’art. 19 Bis del R.F.C.C. a seguito interpellanza su “Azioni a tutela della Zona Artigianale di S. Maria”


Con riferimento all’interpellanza citata in oggetto, avanzata dal Consigliere Walter Pelagrilli in data  30/11/2011 (prot. n. 0004184), i firmatari della presente

CHIEDONO AL SINDACO

a)    di voler fornire nel corso del prossimo Consiglio Comunale, copia della nota indirizzata ai proprietari della zona artigianale di S. Maria tesa a sollecitare la presentazione di un piano esecutivo d’investimento e di complessiva riqualificazione della Zona, oltre che impegnarli alla periodica manutenzione del sito per mantenere e garantire il necessario decoro pubblico.

b)   In assenza di tale nota di voler chiarire nella stessa sede Consiliare, i motivi di tale ritardo e le eventuali azioni disposte nel merito.


Paolo Garofani - Walte A. Pelagrilli

martedì 20 marzo 2012

Illustrissimo Presidente….. ci consenta!!!!!


Ill.mo Presidente del Consiglio,
nel verificare la documentazione inoltrata a Codesta Amministrazione la Ns. segreteria operativa ha ravvisato, segnalandolo sollecitamente agli scriventi, che l’inoltro della comunicazione di costituzione del Gruppo Consiliare “Di@logo per Monteleone”,di cui copia allegata alla presente, è stata effettuata esclusivamente ai soggetti previsti dal vigente Statuto Comunale.
Nel prendere atto di quanto sopra, provvediamo quindi con gli adempimenti di ossequio al ruolo svolto dalla S.V., nella certezza di aver prioritariamente assolto a quanto formalmente previsto per Legge.

Distinti saluti.

Paolo Garofani - Walter Pelagrilli

Lavori eseguiti per “somma urgenza” su strada della Fonte nel mese di novembre 2011- Richiesta copia documenti


Con riferimento a quanto stabilito dall’art. 10 comma 3 del vigente Statuto Comunale, in qualità di Consiglieri comunali, richiediamo copia, entro i termini previsti per legge, dei seguenti documenti indicati dagli art.li 19 e 20 del Regolamento Comunale per i Lavori, le Forniture e i Servizi eseguiti in Economia:

1.      Copia del Verbale, redatto dal responsabile di servizio o da qualsiasi soggetto abilitato, di dichiarazione della necessità di procedere con i lavori per “somma urgenza” c/o la strada di cui in oggetto, nel quale siano chiaramente indicati i motivi dello stato di urgenza, le cause che lo hanno provocato e i provvedimenti necessari per la rimozione dello stato di urgenza e comprensivo della stima dei costi effettuati per procedere all’intervento ai fini dell'assunzione dei provvedimenti di copertura della spesa e di ordinazione della medesima.

2.      Copia della perizia giustificativa predisposta entro 7 giorni feriali dall'ordine di esecuzione dei lavori, dal Responsabile di Servizio dal responsabile o da qualsiasi soggetto abilitato.

Si ringrazia anticipatamente per la cortese collaborazione.
Cordiali saluti.

Paolo Garofani - Walter Pelagrilli

lunedì 12 marzo 2012

Richiesta copia dei verbali del Consiglio Comunale

Inviata al Segretario Comunale

Caro Segretario,
Con riferimento alle norme in vigore, in qualità di Consiglieri comunali, richiediamo di poter cortesemente ricevere, preferibilmente via posta elettronica in alternativa alle eventuali copie cartacee, copia di tutti i verbali ufficiali dei Consigli Comunali effettuati nel Comune di Monteleone d’Orvieto nella presente legislatura.
Si segnala altresì, che lo scrivente G.C. intende, con la presente nota, sottoporre giusta richiesta preventiva per poter ricevere, sempre in f.to elettronico, copia dei verbali relativi ai prossimi Consigli Comunali.
Si ringrazia anticipatamente per la cortese collaborazione.
Cordiali saluti.
Paolo Garofani - Walter A. Pelagrilli

sabato 10 marzo 2012

Nuovo Regolamento Edilizio Comunale - Verifica testo emendato

Nota inviata al Sindaco, agli Assessori, ai Consiglieri e per conoscenza al Segretario Comunale 

Con riferimento all’approvazione del Nuovo Regolamento Edilizio Comunale, avvenuta in data 28/12/2011, si chiede di procedere ad una verifica del testo di detto REC, prima che l’Amministrazione provveda a formale pubblicazione del medesimo.

Alla data odierna non abbiamo ricevuto, da parte degli Uffici preposti, alcuna conferma rispetto alle modifiche eseguite sul testo in parola, avvenute successivamente agli accordi intercorsi in ambito di Giunta Municipale (di cui esiste verbale controfirmato da tutti i presenti) e a valle dell’illustrazione, discussione e approvazione avvenuta in sede di Consiglio Comunale.

Dalla versione del REC attualmente a ns. disposizione, si intravedono talune difformità rispetto alle sintesi approvate oltre a presumibili restrittive applicazioni delle norme esistenti. Reputiamo plausibile che siano dei banali refusi di stampa ma, al fine di poter verificare con attenzione le diverse modifiche apportate, si prega di fornire al Capogruppo dello scrivente G.C., il testo definitivo del REC depositato dall’Architetto Paolo Corsi.

Nell’improbabile caso che vengano rilevate delle difformità con quanto approvato in Consiglio Comunale, risulta quantomai opportuno convocare un’ulteriore e urgente incontro dei Capi Gruppo Consiliari, al fine di provvedere alla correzione degli eventuali refusi e procedere con la pubblicazione del testo nella sua versione definitiva, salva la probabile necessità di illustrare, in via risolutiva, il medesimo testo nel prossimo Consiglio Comunale.

Si resta in attesa di pronto e sollecito riscontro in merito.

Distinti saluti.

Paolo Garofani
Walter A. Pelagrilli

venerdì 9 marzo 2012

Parchi e verde pubblico – Programma attività su impegni di spesa assunti a carico del bilancio 2011.

Nota inviata al Sindaco, agli Assessori e per conoscenza al Segretario Comunale


Con riferimento alle somme accantonate nel corso del 2011 relativamente alla necessità di provvedere ai lavori di manutenzione del verde pubblico su tutto il territorio comunale, verificato che dagli atti ufficiali del Comune non risulta alcuna iniziativa intrapresa da parte dell’Assessore delegato al verde pubblico, venendo meno anche all’impegno pronunciato solennemente di fronte al Consiglio Comunale, si rileva come a seguito della mancata esecuzione dei lavori che dovevano essere eseguiti, con necessaria lungimiranza, nel corso del mese di novembre 2011, si colga la totale assenza di programmazione dei lavori da eseguire, possibilmente entro il corrente mese di marzo (semina del prato, potatura degli alberi, sistemazioni aiuole etc.), al fine di poter garantire il massimo dei risultati sperati. Tale ritardo sembrerebbe inoltre denotare una anomala volontà di provvedere all’esecuzione dei lavori di manutenzione del verde dei parchi pubblici, nei periodi meno indicati dell’anno ovvero ben oltre il periodo primaverile.

A tale proposito ricordiamo, con preghiera di diffondere a tutti gli addetti del settore tecnico, che gli accordi operativi preesistenti, prevedevano l’opportunità di indirizzare i lavori manutentivi prioritariamente sui giardini del capoluogo (manto erboso in primis) e sul parco di Santa Maria, mentre era stata acclarata, oltre che ben visibile a tutti i concittadini, la necessità di arricchire il limitato arredo urbano e la presenza di giochi per bambini sia presso i giardini di Santa Maria che nella frazione di Colle.

Ci permettiamo quindi di suggerire l’acquisizione, nelle forme più snelle e veloci possibili, di un numero di offerte commerciali tali da consentire una scelta mirata al contenimento dei costi, evitando l’acquisto  di prodotti di modesta qualità e fattura, superati nelle forme e pericolosi all’uso se non addirittura non completamente conformi alle più recenti norme sulla sicurezza, provvedendo inoltre a verificare l’attitudine professionale del soggetto individuato ad eseguire i lavori e privilegiando  l’individuazione e la messa a dimora di essenze e arbusti tipici del nostro territorio, piuttosto che perseverare con la diffusione della bellissima Pelargonium (chiamata volgarmente geranio), pianta originaria dell'Africa australe, che invece il nostro Vice Sindaco si ostina ad annoverare tra le piante tipiche dell’Alto Orvietano.

Auspichiamo infine che si provveda, possibilmente entro la chiusura del corrente anno scolastico, a piantumare un ulivo alla memoria di un nostro caro concittadino prematuramente scomparso, in modo da mantenere la promessa fatta alla sua famiglia e ai suoi cari.

Con l’occasione, preso atto delle cortesi comunicazioni ricevute da parte del Segretario Comunale relativamente alla gestione del parco e del campo di calcio a 5 di Santa Maria, sollecitiamo Codesta Amministrazione a procedere con la verifica prevista dall’art. 13 della convenzione in essere, procedendo con la convocazione dei soggetti chiamati ad eseguire la “Verifica dei Servizi”.

Sugli argomenti oggetto della presente e sulle ipotesi di ripristino della rotatoria del crocefisso all’ingresso del capoluogo, attendiamo cortesi e puntuali risposte.
Distinti saluti.

Paolo Garofani
Walter A. Pelagrilli

giovedì 8 marzo 2012

Verifica sul Bilancio Comunale

Nota inviata al Sindaco e per conoscenza a tutti i Consiglieri Comunali
Caro Sindaco,
nel corso dell’attuale legislatura, abbiamo potuto constatare come la gestione dei singoli capitoli di spesa del bilancio comunale, seppur nella riconosciuta attitudine di garantire avanzi di bilancio, non sempre ha semplificato e consentito la realizzazione di opere pertinenti ai molteplici lavori di manutenzione individuati e approvati dalla Giunta, lasciando ai singoli Responsabili di Servizio, l’onere di individuare soluzioni pindariche, senz’altro atte allo scopo, oppure, costringendoli a certificare la totale impossibilità a procedere.
Rispetto a tale situazione, riteniamo utile che si provveda ad una revisione di tutti i capitoli di spesa che compongono il bilancio comunale, in modo da individuare l’esistenza di possibili poste dormienti e analizzare la concreta possibilità di procedere con la conseguente adozione di nuove procedure gestionali, verosimilmente più adeguate a una gestione più elastica e snella delle ridotte disponibilità di bilancio, senza con questo contravvenire alle norme esistenti e peraltro ben consapevoli del costante impoverimento degli stanziamenti assicurati dal sistema Stato agli Enti Locali.
Si sottolinea come, a parere degli scriventi, la verifica richiesta porterebbe alla luce l’improcrastinabile opportunità di procedere con un consistente snellimento delle attuali procedure, con l’unico beneficio di poter gestire le singole autorizzazioni di spesa con modalità più appropriate alle ristrette disponibilità di cassa.
Si propone pertanto l’istituzione di un tavolo tecnico composto da tutti i Capogruppo dei Gruppi Consiliari, da te, dal Segretario Comunale e dal Responsabile del Servizio Ragioneria, all’interno del quale si possano trattare, possibilmente prima del prossimo consiglio, le proposte sopra accennate e individuare le principali linee guida da adottare nel breve periodo.
Paolo Garofani
Walter A. Pelagrilli